Protezione capelli dal sole, le strategie più efficaci

Il sole regala ai capelli splendidi riflessi color del grano, ma non solo. I raggi solari, infatti, colpiscono direttamente le squame del capello, disidratandole e provocandone l’apertura. Questo fenomeno “disseccante” porta alla progressiva comparsa di doppie punte e a un aspetto del capello decisamente “stopposo”. Inoltre, se i capelli sono stati tinti di recente, il colore tenderà a sbiadire molto rapidamente o a virare verso cromìe diverse da quella desiderata.

La soluzione a queste problematiche è una sola e si chiama protezione capelli. In commercio vi sono sia prodotti atti a proteggere il capello prima dell’esposizione al sole sia cosmetici in grado di intervenire nel “doposole”. I primi si suddividono in spray, oli o creme e hanno texture adatte all’applicazione outdoor. I secondi, invece, sono shampoo, balsami o trattamenti intensivi ristrutturanti da applicare durante la detersione per una maggiore protezione capelli. Tra i protettivi più efficaci vi sono gli oli naturali come quelli di argan, mandorle e jojoba, che agiscono bene anche come cure doposole (sotto forma di impacco o maschera). Se i capelli sono stati sottoposti a colorazione prima di partire per le vacanze allora si rende necessaria una protezione capelli extra: gli spray protettivi con filtri solari alti sono la soluzione giusta per evitare colori inaspettati sulla chioma.

Non dimentichiamo, inoltre, l' azione di salsedine, vento o cloro che aumenta ulteriormente il rischio di ritrovarsi a fine estate con capelli rovinati e stopposi. Nei prodotti protettivi non mancano, a proposito, sostanze nutrienti che ammorbidiscono e creano una sorta di pellicola anti-aggressione. Gli spray e gli oli vanno applicati sempre prima dell' esposizione al sole e prima del bagno al mare o in piscina (sotto la cuffia). Lo shampoo serale eliminerà ogni residuo di trattamento lasciando la chioma pulita, setosa e libera di respirare.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza