Per quanto ci piaccia, il sole resta il sorvegliato speciale per quanto riguarda l'invecchiamento della pelle. Non si deve mai dimenticare che la protezione dal sole e l'anti age devono andare di pari passo, perché è proprio il sole il principale responsabile del cosiddetto “photo-aging”, l’invecchiamento cutaneo provocato da fattori esterni, che si somma a quello dovuto semplicemente al trascorrere del tempo. In particolare, ne sono responsabili i raggi UVA, più numerosi e in grado di penetrare più profondamente nel derma rispetto agli UVB, che sono invece i principali responsabili di rossori e scottature. Vietatissimo, dunque, non proteggersi perché "tanto io non mi scotto"...
Le strategie di difesa per una protezione solare anti age? Quelle più efficaci favoriscono i meccanismi di protezione della pelle dall’interno, grazie a sostanze antiossidanti come betacarotene, polifenoli, selenio, e le vitamine C ed E. Sì dunque a una dieta ricca di frutta e verdura, e anche a integratori specifici, perfetti per potenziare le difese naturali, da assumere però almeno un paio di mesi prima di esporsi al sole.
Le soluzioni last minute per la protezione solare anti age sono invece affidate alla scelta di una protezione cosmetica ad hoc, con i filtri adeguati per il corpo ma soprattutto per il viso, decisamente più esposto ai rischi del photo-aging. Le formulazioni vincenti sono dotate di un sistema filtrante ad ampio spettro, veri e propri scudi cosmetici che, oltre ad avere un SPF alto (garanzia di protezione dai raggi UVB), schermano gli UVA e potenziano il naturale sistema di difesa dell’epidermide. Indispensabile lo stick per le zone più fragili - contorno occhi e labbra - in versione trasparente oppure lievemente colorato, che si può applicare anche su tutto il viso, a effetto fondotinta.