L’ igiene intima richiede sempre, innanzitutto, delicatezza e rispetto del pH della pelle (più delicata nelle zone intime, sia maschili, sia femminili). In secondo luogo, il detergente intimo ideale va scelto a seconda delle esigenze personale e delle abitudini, meglio ancora se consigliato direttamente dal ginecologo curante.
Chi fa sport e frequenta assiduamente palestre e piscine, sa di essere più esposto al contatto con batteri e funghi (onnipresenti in spogliatoi, bagni e docce pubbliche). Per questo motivo, si ha maggior bisogno di un prodotto che oltre a detergere con delicatezza, svolga anche una funzione antibatterica contro germi e agenti potenzialmente patogeni. Il gel detergente intimo antibatterico è indicato anche in estate, quando si suda molto e si hanno meno indumenti a protezione anche delle zone intime.
Le formulazioni del detergente intimo antibatterico variano a seconda della marca e della tipologia di prodotto, ma, di norma, contengono sia sostanze emollienti e lenitive (come, per esempio, l’aloe vera) sia attivi antibatterici e antivirali come eccipienti di origine chimica o sostanze naturali (primo, tra tutte, il tea tree oil). Il detergente intimo va diluito in acqua tiepida o, meglio ancora, versato direttamente nel palmo della mano e usato con acqua corrente.