Durante il corso della vita di una donna, molti sono i cambiamenti che coinvolgono il seno, basti pensare al passaggio dall’infanzia alla pubertà, alla maternità e all’allattamento, alla manopausa e alle modificazioni ormonali legate al ciclo mestruale. Il seno, poi, è sostenuto essenzialmente da pelle: le ghiandole mammarie sono, infatti, appoggiate ai muscoli del petto, ma sono sostenute soltanto dagli strati adiposi e dalla pelle che le contiene. Per questo, con l’avanzare dell’età, è facile che il tono cutaneo si lasci andare e che il seno, una volta florido e alto, ricada sempre più verso il basso.

L’intervento cosmetico in questo caso si può limitare soltanto al mantenimento in salute del tessuto cutaneo, alla prevenzione del cedimento e all’azione elasticizzante per rafforzare il tono della pelle. Ma cosa si può fare per rassodare seno e dècolletè? I detergenti per il corpo abitualmente usati sotto la doccia vanno benissimo anche per il seno, quello che è da evitare è la sosta prolungata in acqua molto calda. Meglio una doccia tiepida, conclusa con un getto d’acqua fresca diretto sul seno, ma a pressione non troppo alta. Gli esfolianti per questa area del corpo vanno utilizzati una volta alla settimana, devono essere molto delicati e vanno applicati con movimenti circolare e risciacquati, poi, con molta cura. Mattina e sera si possono applicare trattamenti mirati per seno e decolleté, con principi attivi idratanti e, soprattutto, elasticizzanti, da alternare con prodotti rassodanti, tensori e tonificanti.

Oltre ai prodotti appositamente studiati per il seno, ci sono, però, semplici accorgimenti che aiutano: posture corrette e utilizzo di reggiseni sostenitivi, ma anche esercizi quotidiani tonificanti, come la ginnastica dolce. Semplici esercizi che coinvolgono i muscoli pettorali aiutano a mantenere in salute e in buone condizioni la pelle del seno. Quello che, invece, non aiuta affatto sono i repentini sbalzi di peso e l’esposizione ai raggi solari senza filtri a schermo totale.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza