I rimedi per la caduta dei capelli dipendono dalla causa. Se la perdita è dovuta da malesseri psicologici o da un’alimentazione scorretta può essere sufficiente adottare piccoli accorgimenti per rendere la chioma sana e forte. In altre ipotesi i motivi della caduta possono essere determinati da patologie durature, quindi è necessario rivolgersi a un medico specializzato in dermatologia per diagnosticare il problema.
Per valutare se una persona è soggetta a caduta di capelli anomala, si effettua il tricogramma. Dopo questo esame il medico suggerisce la soluzione da adottare per affrontare il problema.
In alcuni casi i rimedi naturali sono molto efficaci per combattere le cause della perdita dei capelli e favoriscono una crescita forte e sana. Per prima cosa una dieta ricca di vitamine e proteine è essenziale per avere capelli forti e sani, mentre alcune erbe possono aiutare a combattere problemi specifici. La passiflora, per esempio, è una pianta che ha un effetto calmante, quindi è indicata contro lo stress. In caso di presenza di palpitazioni, le proprietà benefiche del biancospino possono curare le disfunzioni circolatorie. I rimedi per la caduta dei capelli naturali possono contribuire anche a far ricrescere i capelli più velocemente: l’olio di rosmarino stimola la microcircolazione e ha proprietà antiossidanti.