Classico intramontabile della seduzione, il rossetto rosso è da sempre il simbolo della sensualità e della femminilità. Ma a chi sta bene? Il rossetto rosso può essere utilizzato da tutte le donne, ma bisogna scegliere la tonalità giusta in base all’incarnato.
Rosso sangue e rosso carminio sono le nuance ideali per chi ha la pelle chiara. Il rosso intenso fa sembrare i denti più bianchi e rende il trucco molto sofisticato. Chi ha la carnagione mediterranea e abbronzata può usare anche l’aranciato che enfatizza molto le labbra facendole sembrare più voluminose e brillanti. Per la pelle nera, invece, sono indicati i rossi scuri tendenti al porpora, al bordeaux e al prugna. In generale con l’incarnato bianco è meglio scegliere le tonalità di rosso più chiare, viceversa con le pelli scure.
Per fare la scelta giusta, bisogna tenere conto anche della dimensione delle labbra. Se sono sottili è meglio scegliere le tonalità di rosso più chiare. Sono assolutamente da evitare i bordeaux e i prugna perché tendono a ridurre ancora di più la loro dimensione. Meglio lucido o opaco? Il rossetto rosso lucido sta bene a chi ha le labbra sottili perché le rende più voluminose, mentre quello opaco contribuisce a rendere severe le linee del viso.