Schiarire gli occhi con il trucco, ecco come

Le iridi chiare sono da sempre indice di seduzione e fascino sia nelle donne che negli uomini. Ma è possibile schiarire gli occhi? Non è possibile cambiare completamente il colore dell'iride, ma con le mosse giuste si può illuminare lo sguardo con il make-up.

  1. Valorizza la tua iride con l'ombretto che meglio si abbina al colore dei tuoi occhi. Scegli i toni caldi dell'avorio e dell'ambra se hai gli occhi marroni. Il blu, il viola e il grigio rendono irresistibili gli occhi verdi. Opta per le nuance del rosa, arancio e rame se hai l'iride azzurra. Ricordati che, per enfatizzare maggiormente le sfumature dell'iride, le nuance di ombretto devono essere complementari al colore dei tuoi occhi.
    Suggeriamo, per esempio, Vamp! Wet&Dry Eyeshadow di Pupa Milano, l'ombretto cotto racchiuso in un pratico formato prêt-à-porter con texture leggera, morbida, setosa e confortevole dall’elevata sfumabilità, che regala un colore luminoso che rimane inalterato a lungo. Oppure, per chi ama i colori opachi, Absolute Matt Eyeshadow Palette di Catrice: in una sola tavolozza diverse nuance che offrono una texture morbida dal rosa tenue al marrone intenso. O, ancora, Naturally Yours di Zoeva, la palette di 10 cialde dalle tonalità basi nude, nuance per contornare e mettere in risalto la bellezza naturale di ogni donna.
  2. Intensifica lo sguardo con la matita. Un passe-partout è la matita nera, ma se vuoi un trucco più deciso puoi abbinarla all'ombretto. Perfetta la matita viola per enfatizzare gli occhi verdi, quella grigia per illuminare l'iride blu. Se hai gli occhi marroni scegli una matita color oro o bronzo. Renderà il tuo sguardo luminoso e ricco di sfumature. Vale la pena, per esempio, provare la Matita Professionale Occhi Glitter di Collistar, che grazie all’estrema morbidezza della mina, si presta a essere usata sia come eyeliner, sia come ombretto. Inoltre, ha una formula waterproof che consente di ottenere un trucco a lunga tenuta. Ottima anche Defence Color Matita Interno ed Esterno Occhi di BioNike: morbida, scorrevole e facilmente sfumabile, è stata appositamente studiata per essere applicata anche sulla rima interna dell’occhio. È testata oftalmologicamente sugli occhi sensibili e sui portatori di lenti a contatto ed è disponibile in 7 tonalità. Per le amanti del total black, infine segnaliamo la Matita per occhi-kajal de L'Erbolario, con burro di karitè e olio di marula: ha texture vellutata, con una mina di media durezza e di colore nero intenso, facile da sfumare, che può essere applicata sia all’interno, sia sulla palpebra inferiore o superiore.
  3. Infine, completa il make-up con il mascara allungante e un rossetto nude. Il Ciglia Finte Ali di Farfalla di L'Oréal Paris, per esempio, regala ciglia dispiegate a volumizzate come ali di farfalla grazie all'applicatore brevettato ergonomico e flessibile, che cattura anche le ciglia più esterne. Ha effetto allungante anche Lash Princess di Essence: con un applicatore a forma conica e in fibre, regala ciglia più lunghe e voluminose come se fossero finte. Oppure Mascara False Lash Effect di Max Factor, che rende le ciglia due volte più lunghe, rivestendole dalla radice alla punta, senza grumi né sbavature.
    Ottimi rossetti nude sono Lasting Finish Kate Nude di Rimmel, al delicato profumo alla vaniglia, per donare alle labbra un look naturale e raffinato, a lunga durata; The Lipstick Classic Cream di Dolce & Gabbana, rossetto classico a lunga tenuta che restituisce alle labbra un’idratazione profonda per tutta la giornata; Light Make Up Infusion The Neutrals di Sephora, rossetto-gloss impalpabile, morbido e non appiccicoso, declinato in 7 nuance nude ispirate alle più belle tonalità naturali delle labbra.

Se non sei soddisfatta del tuo risultato, puoi sempre schiarire gli occhi con le lenti a contatto che ormai sono abbastanza economiche. Divertiti a cambiare colore ogni giorno!

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza