Lo scrub al caffè è un trattamento anticellulite tutto naturale e perfetto per chi non ha a disposizione un esfoliante specifico per le zone critiche (gambe, addome, glutei, braccia).
In commercio esistono scrub al caffè già pronti, e spesso con aggiunta di ulteriori principi attivi dalle proprietà snellenti (cacao, centelli asiatica, alghe, tè verde). Ma lo scrub al caffè si può fare anche a casa, con un semplicissimo DIY, solo che la sua durata sarà certamente inferiore rispetto a un prodotto già confezionato.
Per preparare questo trattamento esfoliante drenante, gli ingredienti necessari si trovano facilmente in cucina e sono: sale marino grosso (se la pelle non è particolarmente delicata e per le zone più resistenti come i glutei) oppure zucchero di canna, olio di mandorle e caffè macinato grossolanamente.
Gli ingredienti vanno dosati e mixati per ottenere una sorta di "pasta" facilmente massaggiabile e non troppo liquida. Una volta inumidita la cute, si applica lo scrub sui punti da trattare massaggiando con delicatezza e lasciando agire il caffè per qualche minuto: l'azione esercitata dal caffè è snellente, drenante e levigante.
Terminato il brevissimo tempo di posa, si risciacqua con acqua fresca per tonificare ulteriormente e, infine, dopo aver asciugato si applica una crema riducente sulle zone da trattare.