Sinonimo di raffinatezza, lo smalto color melanzana è perfetto per la nail art autunnale e invernale. Il suo carattere intenso e avvolgente riscalda la manicure delle stagioni più fredde valorizzando ogni tipo di look. Come tutte le tonalità scure, anche il melanzana accentua le imperfezioni, per questo l'applicazione dello smalto deve essere impeccabile: se non si è pratici di nail art, è preferibile affidarsi a mani più esperte.
Dettaglio da non trascurare è la lunghezza delle unghie che può determinare la riuscita o meno dell'intera manicure. Se è eccessiva si rischia l'effetto strega, se invece troppo corta potrebbe appesantire ed appiattire l'unghia La risposta sta dunque nella media lunghezza che esalta alla perfezione lo smalto color melanzana. E per quanto riguarda la forma, è da prediligere quella quadrata che si sposa maggiormente con la nuance.
Se si decide di utilizzare lo smalto color melanzana, il make-up viso può richiamare la stessa tonalità di colore. Sì dunque a palette dai colori caldi, no a nuance accese e squillanti. Ma la parola d'ordine è abbinamento, perché gli accessori possono portare in primo piano questa particolare manicure. Un esempio? Un grosso anello dorato o una collana viola melanzana.