Perfetto per le feste glam, lo smalto color oro accende le unghie con i suoi riflessi metallici. Ideale per chi ha la carnagione scura, è in grado di ravvivare ogni look e di accendere l'outfit con la sua luce brillante. Ma è importante ricordare che la manicure dorata va impiegata solo in determinate circostanze, altrimenti si rischia di sfoggiare una nail art esagerata e non adatta all'occasione.
Ma allora quando scegliere lo smalto color oro? Sicuramente durante le feste natalizie e capodanno che rispecchiano - con la loro magica atmosfera - l'allure della tinta. Ma per essere originali, la manicure color oro può essere impiegata anche d'estate. L'abbinamento perfetto recita dettagli dorati e abiti bianchi a contrasto. E chi vuole osare può optare per l'accostamento rosso e oro. In questo caso, per non scivolare nel ridicolo, è consigliabile non eccedere con gli accessori e puntare su un make-up soft. Perfetto per una serata elegante, l'abbinamento oro e nero, mentre l'oro accostato al verde o all'azzurro sa di Oriente e può regalare un'aura misteriosa.
Prima di stendere lo smalto color oro è buona norma applicare una base trasparente. Infatti la nuance dorata, come quella rossa, tende ad ingiallire l'unghia ed è perciò fondamentale creare uno strato protettivo. Successivamente si passa lo smalto dorato e, per una sfumatura più intensa, lo si lascia asciugare per poi applicarne un altro strato.