Lo smalto scuro è da sempre considerato sinonimo di eleganza, ma dona davvero a tutte? Per sfoggiare una manicure scura d'effetto è fondamentale rispettare alcune semplici regole.
Lo smalto scuro dà vita ad un effetto ottico che tende ad accorciare le unghie, perciò è indicato alle donne dalle dita affusolate e unghie lunghe. Ma anche chi le ha corte può sfoggiare nuance scure come il nero, il marrone, il viola o il blu. Come? Stendendo il colore solo sulla parte centrale ed evitando i bordi. In questo modo si allungheranno visivamente le dita regalando un'allure chic ed elegante. Per ottenere una buona resa, occorre effettuare la manicure scura con arte: in caso di sbavature si può utilizzare l'apposito correttore a penna o un cotton fioc imbevuto di solvente. E se non si ha particolare abilità nel realizzare nail art, meglio affidarsi a mani più esperte.
Esistono innumerevoli tonalità di smalto scuro: dal nero, il classico per eccellenza, al bordeaux, molto trendy. Ogni nuance è proposta nelle versioni mat, perlata, lucida o glitter che si adattano a look differenti. Lo smalto nero dal finish lucido è perfetto se l'abito è in pelle, da vera cat woman. Se invece il nero è mat può essere sfoggiato con smoky eyes e labbra rosso intenso. Chi infine cerca nella manicure un dettaglio di tendenza può puntare sul verde petrolio o su un intenso blu balena.