I tagli di capelli scalati, sia lunghi sia corti, sono molto trendy. Ideale per movimentare la chioma o ridurne il volume, lo scalato è da sempre apprezzatto da tutte le donne.
Non tutti i tagli di capelli scalati sono uguali, Infatti quelli più moderni sono particolarmente soft e innovativi. Innanzitutto, la scalatura sui tagli lunghi e medi è solo accennata allo scopo di movimentare leggermente le lunghezze alleggerendole ed è estesa alla frangia, in modo però molto geometrico e netto. Dimentichiamoci i capelli lunghi completamente scalati in stile anni Novanta, ora l’effetto da ricercare è quello romantico e naturale ma contemporaneo.
Sul taglio corto, se il capello è riccio lo scalato ha la funzione di alleggerire il volume attorno alla nuca e di scongiurare l’effetto casco sulla testa. Inoltre, aiuta a definire meglio i ricci in fase di styling e con l’arricciapelli. Se il taglio è cortissimo, sono perfette le scalature sui capelli lisci a incorniciare in modo femminile il viso.
Lo scalato, lungo o corto che sia, ha un effetto cosmetico. Infatti, aggiunge movimento se i capelli sono fini e invece riduce l’eccesso di volume se i capelli sono ricci e corti. Inoltre, è fondamentale per sfinare visi paffuti e tondeggianti. Questo effetto ottico si ottiene con sfilature vicine al volto.