I tagli per capelli lunghi più attuali conferiscono carattere alle acconciature più classiche, rendendo le pettinature sensuali, romantiche e contemporanee.
Il capello lungo o molto lungo è da sempre l’apoteosi di femminilità e sensualità. Se le lunghezze sono lasciate pari, i capelli devono essere molto curati e senza doppie punte. Il taglio pari e lungo sta bene a chi ha capelli lisci e corposi. Viene, inoltre, reso contemporaneo dalla frangia. Quest’ultima diventa il tocco distintivo, che dà carattere all’insieme. Può essere pari, lunga e piena oppure scalata ai lati del viso.
I tagli per capelli lunghi scalati non sono solo di moda ma hanno anche una funzione “cosmetica” correttiva sulle proporzioni del volto e della silhouette. I tagli lunghi scalati più attuali sono quelli sfilati solo ai lati per conferire alla chioma un aspetto naturalmente mosso, non sono infatti più di moda le teste completamente scalate. Scalare i capelli lunghi può avere due differenti effetti ottici. In caso di ricci, lo scalato rende la capigliatura più gestibile e ne distribuisce meglio il volume. Se i capelli invece sono lisci e fini, scalarli ad arte può aiutare a creare più movimento e un effetto volume.