Il taglio dei capelli giusto è quello capace di valorizzare il viso, esaltandone i punti di forza e minimizzando i difetti. Ecco come scegliere il taglio più adatto alla forma del tuo volto.

Viso paffuto e rotondo

Il taglio dei capelli più adatto ai visi paffuti e dalle forme tondeggianti, è quello in grado di sfinare il volto. Quindi sono perfetti tutti i tagli scalati con sfilature laterali, meglio se medio-lunghi. Da evitare accuratamente i tagli pari e quelli che lasciano completamente scoperto il volto o che creano ulteriore volume attorno al viso. No alla frangia bombata, sì ai ciuffi asimmetrici.

Viso lungo

I visi allungati hanno il problema di dover ristabilire una certa armonia di proporzioni. In questo caso ovviamente un no deciso alla fronte scoperta e ai tagli hippie con riga in mezzo. Sì invece ai carrè che arrivano sotto il mento, con frangia dritta e lunga. La frangia, infatti, sia corta sia lunga, è in grado di spezzare la lunghezza del volto mettendo in risalto gli occhi e la bocca, che in un viso troppo lungo tendono a “disperdersi” a favore della fronte spaziosa.

Viso squadrato

La parola d’ordine è addolcire. Quindi sì a tutti gli scalati che creano movimento attorno al volto e ai tagli medio-lunghi. No invece ai tagli corti, netti e geometrici. In generale con questo tipo di viso, poco femminile, non sono adatti i tagli austeri e maschili. Perfetti invece per chi vanta visi minuti e dai tratti dolci.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza