Il taglio di capelli da donna deve prima di tutto essere in armonia con la tipologia del volto e con la personalità. Ecco qualche spunto per scegliere il taglio di capelli da donna.
Con i tratti regolari e armoniosi, è concesso quasi tutto in fatto di tagli. Dunque dal lungo, al medio fino ai cortissimi. È il caso di osare con frange, anche corte e dritte. E di sperimentare caschetti che incorniciano il volto nonché tagli corti alla maschietto, in grado di scoprire completamente il viso.
Con il volto dalle dimensioni piccole e tratti delicati, sono bellissimi i tagli corti come il caschetto pari con frangetta a metà fronte oppure i cortissimi sfilati e lisci, alla parigina. Per quanto riguarda i lunghi, scegliere le varianti scalate e un po’ movimentate. Il carré è adatto purchè sia anch’esso leggermente mosso.
I visi più volitivi necessitano di tagli che addolciscano. In questo caso viene in soccorso il caschetto mosso e asimmetrico. Con ciuffi più lunghi che cadono da una parte della nuca e accarezzano il volto. Belli anche i carré ma ondulati e i tagli lunghi sfilati e pieni, che vanno a sfiorare le guance.