La pelle si secca quando perde la sua fisiologica capacità di trattenere l’umidità. Spesso capita che sia la pelle dei piedi la più soggetta a screpolatura, perché è generalmente la più trascurata: ce ne ricordiamo soltanto con l’arrivo della bella stagione, quando vogliamo mostrare i nostri piedi nudi sulla spiaggia o in bella mostra dentro sandali aperti. Capita, allora, che, dopo un autunno e un inverno chiusi tra calze e scarpe, i nostri talloni ne escano completamente disidratati e induriti, screpolati e doloranti.
Molti sono i rimedi cosmetici a disposizione per prendersi cura della secchezza del tallone, creme emollienti, lozioni per pediluvi, oli e trattamenti specifici per ridare elasticità alla pelle di questa importante parte del piede. Molti sono anche i rimedi naturali per prevenire secchezza, ispessimento della cute e callosità. Per esempio, buona abitudine per dare sollievo ai talloni screpolati è il pediluvio in acqua calda -non bollente, mi raccomando-, aromatizzata con essenze naturali o bicarbonato, al quale far seguire, una volta che la pelle è ammorbidita dagli oli disciolti in acqua tiepida, l’uso della pietra pomice, per rimuovere le cellule morte sulla superficie del tallone. La pietra pomice va usata senza troppa pressione e con movimenti circolari sulla parte più ruvida dei talloni. Dopo il trattamento è bene applicare lozioni altamente idratanti, meglio se alla sera, quando il piede potrà poi riposare senza sopportare di nuovo il peso di tutto il corpo. Burri idratanti e oli appositi -come l’olio d’oliva o il burro nutriente di karité- sono l’ideale per completare il trattamento cosmetico, da effettuare un paio di volte a settimana, garantendo al piede tutta la nutrizione che chiede.
Per chi ha lesioni dovute a una screpolatura avanzata, il trattamento d’urto prevede, sempre alla sera, l’applicazione di uno strato spesso di idratante, coprendo il piede con un calzino in cotone a effetto impacco, per garantire il massimo comfort al tallone e una nutrizione intensa lungo tutte le ore del riposo notturno. Scegliere scarpe con suole traspiranti e prendersi cura dei propri piedi non soltanto d’estate, ma durante tutto l’anno, sono di certo buone abitudini che aiutano a non trovarsi in situazioni di emergenza all’ultimo momento.