La cute del bebè è molto più sottile di quella dell’adulto, più soggetta a disidratazione, più secca e permeabile. Nelle prime fasi di vita del bambino, la cura della sua pelle delicata passa essenzialmente attraverso i momenti del bagnetto e del cambio del pannolino. Per questo, dopo il piacevole rituale del bagnetto, i prodotti da applicare sulla pelle asciutta del piccino vanno scelti con molto attenzione.
Innanzitutto bisogna orientarsi su quelli appositamente studiati per i più piccoli, mentre le lozioni per adulti vanno evitate, perché troppo aggressive per la cute del bebè. La scelta è ampia, ma è bene prediligere un latte o un olio che idrati la pelle e al contempo sia in grado di alleviare i rossori (comuni specialmente nella stagione estiva). I principi attivi più comunemente impiegati per i prodotti post bagnetto del neonato sono i derivati delle graminacee (avena e riso, per esempio), per la loro azione lenitiva e protettiva, ma tanti estratti e oli vegetali hanno proprietà anche antimicrobiche. La mamma spenda qualche minuto a leggere le etichette informative sul prodotto: tra le diverse lozioni per il post bagnetto del bebè saprà così trovare la più delicata, priva di alcol e profumazioni aggressive, con pochi e controllati ingredienti cosmetici (così da allontanare il rischio di ipersensibilizzazioni, pizzicori e arrossamenti).
Infine è bene ricordare che nel caso di cute problematica o non sana -per esempio in caso di dermatite atopica o arrossamenti con lesioni pruriginose- è sempre bene rivolgersi al pediatra per conoscere quale prodotto scegliere per il dopo bagnetto.