La treccia francese è la versione sofisticata della classica treccia. Perfetta sui capelli lunghi, la treccia francese è anche semplice da realizzare.
A chi sta bene la treccia francese
La treccia alla francese dona alle chiome lunghe e molto lunghe, anzi esalta soprattutto quest’ultime grazie al femminile gioco di intrecci che parte dall’alto della nuca e arriva a sfiorare la schiena. Questo raccolto richiede capelli possibilmente lisci, ben pettinati e districati. Nella versione molto “tirata”, la treccia francese sta bene a chi ha lineamenti minuti o comunque regolari poichè scopre completamente il viso. Ma nella versione più morbida e con qualche ciuffo ai lati del viso dona comunque a tutte.
Come fare la treccia francese
- Se i capelli sono freschi di shampoo, inumidirli leggermente.
- Pettinare perfettamente i capelli eliminando ogni nodo.
- Isolare una ciocca di capelli in alto sulla nuca e suddividerla in tre ciocche piccole ma di grandezza identica.
- Tenere la ciocca destra con la mano destra e con l’altra mano sfferrare le due ciocche (sinistra e centrale), separandole con l’indice.
- Creare l’inizio della treccia: prendere la ciocca sinistra e farla passare in mezzo alle altre due, poi prendere quella centrale e tenerla ferma nel mezzo, procedere prendendo la ciocca destra e passandola in mezzo alle altre due.
- Continuare la treccia secondo questo schema aggiungendo piccole ciocche dalla capigliatura sciolta (partendo da quelle più in alto) e tenendo ben fermo con il pollice l’intreccio iniziale.
- Fermare la treccia con un elastico e spruzzare un velo di lacca su tutta la capigliatura.