Un trucco per labbra piccole deve dare risalto a una bocca che, all’interno delle forme di un viso, sembra apparire troppo “timida” e in secondo piano. Occorre quindi un make-up labbra ad hoc, che sappia “ridisegnare” la fisionomia del sorriso con discrezione e naturalezza. Vediamo qualche segreto per una bocca dalle dimensioni e dalle forme perfette e i consigli per il trucco labbra piccole.
Prima di tutto, fondotinta e matita. Il trucco per labbra piccole parte da questi due potenti armi. Con il fondotinta, si cancella il contorno naturale delle labbra, con la matita – della stessa tonalità del rossetto che si sceglie di applicare – si ridisegnano i confini della “nuova” bocca. Il problema a questo punto è… quanto ampliare, quanto calcare la mano? Un make-up labbra di un certo stile non ammette esagerazioni, né un effetto “pagliaccio”, per cui la cosa migliore è staccarsi dal bordo naturale di circa un millimetro, non è il caso di andare molto oltre. E comunque non è mai consigliabile andare oltre gli angoli esterni della bocca, altrimenti il rischio del ridicolo e dell’eccessivo è sempre reale. Per un finishing a regola d’arte, tenete conto di questo piccolo trucchetto finale: per dare un effetto più verosimile al vostro trucco labbra piccole, sfumate la matita verso l’interno delle labbra e applicate un velo di gloss trasparente. In questo modo, il volume delle labbra sembrerà nettamente accresciuto. E soprattutto, cosa fondamentale, apparirà del tutto naturale.
Un adeguato make-up per labbra piccole non si preoccupa solo del volume, ma anche della valorizzazione delle forme delle labbra. Per una bocca dalle curve giuste, con forme più arrotondate e prominenti, il trucco è il giusto lipstick: l’ideale è un rossetto molto lucido applicabile con pennellino, per una maggiore precisione e per non fuoriuscire dai bordi. I rossetti opachi hanno indubbiamente il pregio dell’eleganza sobria e un po’ severa. Sono perfetti per chi possiede delle labbra naturalmente carnose. Ma se cercate delle forme più accentuate, il lipstick lucido – meglio se dai colori vivaci – è la cosa migliore, tenendo conto di questo piccolo trucchetto: per l’applicazione partite dal centro delle labbra, per poi continuare verso l’esterno e assicurarsi angoli della bocca senza sbavature. Qualche minuto prima del rossetto, per una bocca più morbida e un effetto più voluminoso e omogeneo, passate un velo di balsamo per le labbra.
Scegliere una tonalità neutra di matita, simile al colore delle labbra, se vuoi ottenere un make up nude. Osare invece con il colore, lo stesso che si utilizza per il rossetto, per un effetto wow.