Unghie fragili: rimedi per proteggerle e rafforzarle

Nel caso di unghie fragili i rimedi da scegliere non possono essere separati dall’indagine sulle cause, da verificare con il proprio dermatologo. Potrebbero essere infatti determinate da ragioni diverse, non di rado da qualche problema generale del nostro organismo: possono dipendere da carenze alimentari, aggressioni esterne, micosi, patologie sistemiche, contatti frequenti con sostanze chimiche (per esempio, per ragioni di lavoro), ripetuti microtraumi.

Tra le cause immediate, va ricordato l’utilizzo eccessivo di smalti e di solventi, che può essere all’origine delle unghie fragili: rimedi utili sono, oltre all’uso più equilibrato di questi prodotti, massaggi accurati con creme specifiche che rafforzino il film idrolipidico ungueale, nutrendo e proteggendo.

Per le unghie fragili, tra i rimedi che possono giovare alla salute della parte vi sono anche gli integratori dietetici a base di oligoelementi (come ferro, zinco e selenio), vitamine (B6, C, E, biotina) e aminoacidi (cistina, arginina), che migliorano la consistenza e agevolano la crescita.

Altro consiglio fondamentale è fare attenzione alla manicure, da effettuare non più di una volta la settimana: limate fino alla lunghezza desiderata; prima di rimuovere le cuticole, passate una crema emolliente e lasciatela agire qualche minuto. Per lo smalto, lasciate trascorrere qualche giorno tra una applicazione e l’altra, usate sempre prodotti di buona qualità e preferite i solventi senza acetone.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza