Se vedete le vostre unghie rovinate, se si sfaldano e si spezzano con facilità, se assumono colorazioni giallastre, conviene anzitutto comprenderne le cause, che possono essere diverse. L’inestetismo e la fragilità potrebbero anche avere origine in qualche patologia sistemica. Per questo, se avete unghie rovinate, è consigliabile prima di tutto parlarne con il vostro medico.
Tra le cause di unghie rovinate e deboli, spesso si cela una carenza di elementi nutritivi fondamentali nella alimentazione di tutti i giorni. A volte sono conseguenza di contatti ripetuti con sostanze irritanti o di microtraumi frequenti causati da attività manuali che le espongono a rischio di rottura. Se le vedete ingiallite, la ragione la conoscete anche voi: è la nicotina delle sigarette che non dovreste fumare.
Al di là delle cause, precauzioni e rimedi per il problema non mancano. Ricordatevi di fare attenzione allo smalto: non usatelo tutti i giorni, perché altrimenti può indebolire lo strato superficiale dell’unghia. Evitate in ogni caso i solventi contenenti acetone. È consigliabile limitare la frequenza della manicure: fatela non più di una volta la settimana. Anche i contatti prolungati con l’acqua possono danneggiare la consistenza delle unghie.
La strategia di ricostruzione e rafforzamento della parte può essere attuata con creme cosmetiche nutritive e protettive, da applicare regolarmente massaggiando la parte con delicatezza. Se il problema nasce da un’alimentazione squilibrata, potete assumete integratori contenenti vitamine B6, C, E, biotina, cistina, arginina, ferro, zinco, selenio.