Il raccolto è l'acconciatura da sposa più gettonata dalle donne. Dona all’acconciatura un’allure immediatamente romantica ed elegante.
L’intramontabile “classico” che ha trionfato nel passato e non accenna a passare di moda incontra i gusti delle spose più tradizionaliste e va realizzato tassativamente da un parrucchiere. Infatti il capello spesso va cotonato e fermato dietro la nuca in modo assolutamente invisibile dall’esterno. Richiede capelli lisci e ben curati e si abbina agli abiti da sposa più classici.
Esistono così tante varianti di chignon che trovare quella che fa al caso proprio (abito, tipo di capelli e volto) è sempre possibile. Lo chignon tirato, alto e perfetto (da ballerina) è indicato per chi ha un viso dolce e dai lineamenti regolari e, abbinato al diadema, dona un’aria davvero principesca. La versione bassa e “scompigliata” invece sta bene con i capelli ricci oppure a chi ha un viso dai tratti marcati e squadrati (addolcisce). Infine, c’è anche lo chignon in cima alla testa, “a cappellino”, per le spose più originali e auto-ironiche.
Non si tratta di un raccolto vero e proprio ma di una via di mezzo ideale per le indecise e per chi cerca uno stile sobrio e naturale. Si realizza legando due ciocche di capelli dietro la nuca, in alternativa fermando due trecce (più romantico). Si abbina perfettamente sia con il velo (lungo o corto) sia con il diadema. Il capello che più dona a questa acconciatura è quello liscio, ma è d’effetto e chic anche con una cascata di boccoli.