Le acconciature per capelli da sposa spaziano dalla chioma sciolta al raccolto. Bisogna tener conto anche del vestito scelto perchè le acconciature siano perfette.

Capelli sciolti

Se la sposa decide di lasciare i capelli sciolti, le acconciature ideali saranno quelle naturali ma non scompigliate, né tantomeno sciatte. Innanzitutto il capello deve essere curatissimo, dunque settimane prima del sì deve essere trattato con impacchi idratanti, spuntato e colorato se ci sono fili bianchi tra la chioma. Per quanto riguarda lo styling, il preferito dalle spose resta sempre il mosso naturale, con onde realizzate applicando grossi bigodini. Splendido abbinato a qualche fiore tra i capelli. Perfetto anche il liscio, soprattutto con il velo lungo o il diadema. In questi casi, è ancora meglio un semi-raccolto, la classica “mezzacoda” su cui fissare l’accessorio scelto.

Chignon

Tra le acconciature capelli sposa, lo chignon è l’apoteosi del romanticismo e della tradizione, che sia a “banana”, alto come un cappellino, basso e morbido o volutamente scompigliato, lo chignon dona sempre un tocco di eleganza. Se i lineamenti del viso sono perfetti e il vestito è senza spalline, lo chignon da étoile, ben tirato e ordinato, è l’ideale: lascia scoperte le spalle e si addice bene anche al velo lungo o corto. Con il diadema, lo chignon fa molto “principessa” quindi questo abbinamento è equilibrato se l’abito è sobrio e lineare. Lo chignon morbido è adatto invece ai capelli ricci, splendido se qualche boccolo, sapientemente definito con l’arricciacapelli, scende a incorniciare il viso. Quest’ultima soluzione è ideale anche per chi ha lineamenti marcati e da addolcire.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza