Le acconciature fai da te non è detto siano banali o casuali. Anzi, con pochi semplici gesti è possibile creare acconciature fai da te davvero femminili, sensuali ed eleganti.
Re dei raccolti secondo le ultime tendenza, lo chignon è una delle acconciature fai da te più gettonate. Semplice da realizzare, è anche versatile e nelle diverse varianti si adatta a qualsiasi tipologia di viso. Si può realizzare partendo da una coda alta e poi arrotolata a ciambella, volendo ci si può persino aiutare con la tecnica del calzino. Questo metodo permette di creare uno chignon perfetto: basta prendere un calzino di spugna e fissarlo all’inizio della coda, poi arrotolarlo a ciambella, fissarlo con due forcine e coprirlo di capelli rendendolo invisibilie.Sempre alto sulla nuca, va molto di moda lo chignon “a cappellino”, un po’ difficile da portare richiede una buona dose di ironia.. Più easy il raccolto scompigliato, basso e con qualche ciocca che “ad arte” incornicia il volto.
La pony tale, o coda di cavallo, è tornata in auge insieme alla treccia. C’è da dire che questa pettinatura raccolta richiede capelli curatissimi, soprattutto nelle lunghezze e senza antiestetiche doppie punte o chiome sfibrate visibili. La coda può essere alta e ben tirata oppure bassa e più morbida. La prima ha il vantaggio di “slanciare” l’intera figura e si realizza pettinando bene i capelli e tirandoli, legandoli poi alti sulla nuca tenendoli ben tesi con l’altra mano. Se i capelli sono molto lisci si può fissare il raccolto con un po’ di lacca, è sempre preferibile comunque non fare la coda con i capelli freschissimi di shampoo.La treccia ha diverse versioni, la più chic è quella francese che parte dall’alto della nuca, abbastanza complezza da realizzare. Più semplice invece la classica treccia ma in versione attuale, ovvero laterale: per realizzarla sarà sufficiente iniziare a intrecciare da un lato. Molto romantica!