L’ argan è estratto dalla spremitura dei frutti di argania, pianta molto diffusa in Marocco. Gli oli vegetali in genere, sono la migliore cura contro la secchezza del capello, nello specifico l’ argan per capelli è un olio particolarmente pregiato e quindi perfetto anche in caso di disidratazione profonda. I raggi solari sono una delle cause più importanti del capello secco e sfibrato, l’argan per capelli risulta dunque un’ottima soluzione curativa e protettiva. Innanzitutto, è bene specificare che esistono in commercio numerosi prodotti con la dicitura argan ma non tutti possiedono la stessa efficacia, dipendendo quest’ultima dalla percentuale di olio puro contenuto nel cosmetico. Quindi, diventa fondamentale leggere bene l’etichetta: più la quantità di olio puro è elevata più il prodotto funzionerà bene sul capello.
Sono adatti al trattamento dei capelli secchi e sfibrati, sia gli shampoo sia i balsami all’ argan, meglio ancora se abbinati. Una volta a settimana è consigliabile, poi, applicare anche una maschera intensiva all’argan dopo la detersione e prima del risciacquo. Il risultato migliore nella protezione dei capelli dai raggi solari, si ottiene però con l’utilizzo dell’olio puro di argan
Grazie alle proprietà ristrutturanti e protettive, quindi, l’ argan per capelli si rivela una valida alternativa a oli solari per capelli e un aiuto in più per potenziare shampoo, conditioner e maschere.