Andresti in spiaggia senza portare una crema o un olio per conquistare la tintarella senza scottarti? E chi, la sera, non sente l’esigenza di una buona doccia ristoratrice seguita dall’applicazione di un prodotto idratante e nutriente, che restituisca all’epidermide elasticità e levigatezza? Le stesse accortezze valgono per la chioma, eppure sono in poche a chiedersi come proteggere i capelli dal sole, in modo che restino sani e luminosi. Ecco 5 errori da evitare sotto il sole:
Appena uscite dall’acqua (mare o piscina) fate subito una bella doccia per togliervi da corpo e capelli tutti i residui di sale e cloro. Se non lo fate a lungo andare vi troverete i capelli cotti dal sole e se colorati anche sbiaditi. Basta una breve doccia con pochissimo shampoo.
Un errore comune è quello di usare il primo shampoo che capita: nulla di più sbagliato! Usate sempre shampoo specifici doposole. Gli ingredienti d'elezione aggiunti in questa tipologia di shampoo sono i filtri UV per aiutare a proteggere i capelli dagli effetti dei raggi UVA/UVB. Si trovano spesso anche antiossidanti, come la vitamina E, inseriti per contrastare l'azione dei radicali liberi, associati alle ceramidi per apportare un'intensa riparazione della fibra capillare danneggiata.
In estate i capelli sono sottoposti a maggiore stress sotto il sole, ecco perché è importante usare - dopo lo shampoo specifico e almeno una volta a settimana - una maschera ristrutturante. Prendetevi il vostro tempo e lasciatela in posa anche a lungo. Risciacquate con cura.
Altro errore comune: esporsi al sole o fare lunghe passeggiata sul bagnasciuga o senza usare un cappello o un foulard. Ricordatevi che i capelli non si abbronzano, anzi se riparati dai raggi del sole si rovinano molto di meno.
Almeno d'estate, quando le temperature sono alte e il sole scalda ogni cosa, sostituite l'asciugatura a phon con quella naturale. È molto più salutare!