Caduta dei capelli: cause e rimedi

Una capigliatura forte e sana rappresenta uno dei tratti più importanti dell'aspetto di una persona. Uomini e donne sognano una chioma luminosa e fluente ma talvolta alcuni fattori negativi possono intaccarne la salute. Ecco quel che devi sapere sulla caduta dei capelli.

Quando allarmarsi

Entro un certo limite la caduta dei capelli è assolutamente normale sia nei maschi che nelle femmine: è un fenomeno del tutto naturale che fa parte del processo di ricrescita del capello. Solitamente i periodi in cui si è più soggetti sono la primavera e l'autunno. Se riscontri una caduta eccessiva, superiore ad un centinaio di capelli al giorno puoi richiedere il consiglio di un esperto.

Cause

Le cause della caduta dei capelli sono davvero moltissime. Ansia,depressione, stress e traumi psicologici possono essere il motivo di un diradamento della chioma. Anche un'alimentazione carente, diete eccessivamente drastiche e un nutrimento scorretto possono favorire un'alterazione del processo fisiologico dei capelli. Per mantenere viva e forte la tua chioma è importante evitare questi fattori negativi.

Rimedi

Così come l'organismo, anche i capelli hanno sempre bisogno di cure ed attenzioni: trattali con rispetto ed amore. Evita permanenti, trattamenti aggressivi, tinte e piastre per non stressare il capello e preservarne la salute. Adotta un'alimentazione bilanciata ricca di frutta, verdura o pesce ed elimina il più possibile alcool e grassi. Per allontanare il rischio della caduta dei capelli rallenta i ritmi di vita e tieni lontane le ansie.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza