Un collo tonico è un biglietto da visita importante, perché un décolleté giovane rivela il carattere di una donna immediatamente, prima di ogni altra cosa… dimostrando un carattere attento al proprio benessere, alla propria salute.

Un’alimentazione equilibrata

Una dieta bilanciata è alla base di qualsiasi benessere, anche per la bellezza di un collo tonico. Per combattere l’effetto “rilassato” che spesso si manifesta in prossimità del décolleté, ci sono alcune regole da seguire a tavola. Molta frutta e verdura, per iniziare. Il kiwi, ad esempio combatte l’invecchiamento cutaneo, stimolando la produzione di collagene; il melograno è un antiossidante naturale; i semi di girasole contengono la Vitamina E, anti-rughe naturale. E che dire delle carni? Il salmone è la varietà di pesce più indicata, perché contiene Omega 3 in abbondanza; il tacchino invece contiene molto zinco ed è quindi un alleato prezioso nella cura della pelle.

I prodotti giusti

Per un collo tonico e un décolleté giovane è importante procedere con le creme giuste, differenziando a seconda del momento della giornata. In questa regione la pelle è particolarmente delicata ed esigente, per questo necessita un trattamento ad hoc, diversificato dal resto del corpo. Una volta a settimana sarebbe opportuno procedere con uno scrub delicato, per una giusta ossigenazione. Appena sveglie, la crema giusta è quella che sappia nutrire la pelle delle del décolleté, senza appesantire. Di sera, invece, prima di andare a dormire, il prodotto ideale è un antirughe capace di tonificare e idratare. Due volte al mese, per finire, l’ideale sarebbe una maschera al collagene… perfetta per l’attenuazione delle rughe.

Gli esercizi per un collo tonico

In un’area limitata come quella del collo si trovano a stretto contatto diversi organi ed elementi fondamentali del corpo umano: linfonodi, nervi, arterie. Una zona decisamente importante e delicata dunque, spesso dolorante. Per mantenere in perfetta forma il collo, è importante procedere quotidianamente con un esercizio base, articolato in tre momenti diversi, per un benessere che coincide con la tonicità:

  • Da seduti, procedete con la retrazione della testa, mantenendo lo sguardo orizzontale;
  • Nel movimento appena descritto, esercitate una pressione sul mento;
  • Procedete ora con un movimento rotatorio del collo. Fate girare la testa, prima da una parte, poi dall’altra.
  • Nell’esercizio appena descritto, procedete in un secondo momento con una pressione da esercitare sul mento.
  • Il movimento successivo è quello dell’inclinazione destra/sinistra del collo, cercando di avvicinare il più possibile l’orecchio alla spalla.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza