Tipo di capelli e acconciatura sono un binomio inscindibile così come chioma e lineamenti del viso. Ecco qualche consiglio per scegliere l’acconciatura giusta per i capelli.
Con i capelli lunghi le acconciature possibili non si contano tanto sono numerose e creative. Bisogna però tener conto anche dei lineamenti e della forma del viso per scegliere l’acconciatura e il look più adatti a valorizzare personalità e figura. Chi alla chioma lunga ha la fortuna di accompagnare lineamenti regolari, un bel profilo e tratti minuti potrà optare per un liscio perfetto e capelli sciolti. Ideali le frange, sia corte sia lunghe. Bellissime anche le pettinature arricchite da accessori che lasciano completamente scoperto il volto come cerchietti bon ton e fasce hippy.
Se i tratti del viso sono forti e irregolari ma non si vuol rinunciare a una chioma lunga da sirena, la soluzione è addolcire. Ammorbidire i lineamenti puntando su onde morbide e naturali è la strategia di sicuro successo per ottenere acconciature femminili ed equilibrate. Meglio evitare tutto ciò che è geometrico o asimmetrico vedi frange o ciuffi netti. Adatte invece le scalature e i volumi che ristabiliscono giuste proporzioni.
Accoppiata vincente quella tra taglio corto e viso regolare. In questi casi si può puntare sia su un look parigino dunque caschetto liscio e frangetta corta sia su un look maschile e quindi tagli molto corti e sfilati alla Minnelli.
Binomio azzardato e di solito scelto dalle personalità più decise, i capelli corti per donare a lineamenti marcati devono “muoversi” il più possibile, dunque andrebbero privilegiati i look mossi da onde naturali e i colori morbidi e caldi.