Il taglio Una spuntatina per eliminare le doppie punte e rinforzarli. Per esporre i capelli al sole è bene scegliere un taglio semplice, facile da tenere in ordine che non necessita dell’utilizzo del phon (da evitare in estate). Il colore A contatto con cloro, sole e vento il colore dei capelli tende a sbiadire. Forse è meglio fare la colorazione al ritorno dalle vacanze. È sempre meglio chiedere al parrucchiere di fiducia. A partire da un mese prima di esporre i capelli al sole, è bene applicare una volta alla settimana una maschera nutritiva che renda i capelli più vigorosi.
Il cibo I capelli al sole si proteggono anche con l’alimentazione giusta: pesci grassi e olio d’oliva, cereali per l’apporto di oligoelementi, vitamine del gruppo B. La protezione Particolare attenzione ai capelli bianchi, che privi di melanina, sono particolarmente sensibili. La migliore protezione consiste nell’utilizzare un olio che filtra i raggi UV e serve da scudo. Applicato su tutta la capigliatura, sulle punte e bene alla radice. L'asciugatura In estate andrebbe evitato l'uso del phon. In ogni caso, l'asciugatura non deve mai essere aggressiva, il phon deve essere tenuto ad almeno 30 cm dal cuoio capelluto. Il calore, infatti, intacca le proteine dei capelli (in particolare la cheratina), facendo perdere la naturale robustezza. La lacca Nel periodo estivo, e soprattutto in caso di esposizione dei capelli al sole, la lacca andrebbe sostituita da uno spray lucidante che, grazie al contenuto in cere siliconiche, svolge un'azione antistatica e avvolge il capello in una guaina protettiva. Attenzione all'aria condizionata Una scarsa umidità ambientale è nociva, La permanenza in locali dotati di aria condizionata, specie d'estate, può costituire una delle cause che, sommandosi agli effetti dell'esposizione al sole, contribuisce a indebolire i capelli.
Una visita dal parrucchiere per uscire con tante nuove idee moda e magari un colore o un taglio diverso… Quale modo migliore per affrontare il rientro in città?