La moda capelli anni 50 da una parte è influenzata dallo stile bon-ton , dall’altra dall’irriverenza delle cover girl.
Gli anni cinquanta sono il decennio dello charme di Audrey Hepburn e di Grace Kelly. Il tubino nero di Coco Chanel diventa il simbolo dell’eleganza, grazie a Jackie Kennedy che ne fa un pezzo irrinunciabile del suo vestiario. I capelli cadono sulle spalle sotto forma di morbidi boccoli e sono ancora in voga i victory roll, i riccioloni puntati sulla sommità della testa. L’acconciatura per la sera? Lo chignon cotonato, da cui fuoriesce qualche ciocca ondulata. Per proteggere i capelli dal sole è molto glamour il foulard abbinato a occhiali da sole dalle forme ampie e a gatto.
Gli anni cinquanta sono il decennio dei bigodini, ma anche dell’audacia delle pin-up, degli short, dei bikini, della bandana e delle camicette annodate in vita. I capelli anni 50 delle cover girl sono caratterizzati dalla frangetta e dalla coda di cavallo, il look diventa più casual. Uno stile più spavaldo? Il taglio corto a maschietto che incarna perfettamente il desiderio di emancipazione femminile del dopoguerra.
Gli uomini impazzano per il rock and roll, per i jeans e per la t-shirt bianca. Simbolo dei capelli anni 50 è l’acconciatura Pompadour di Elvis Presley: capelli non troppo corti, caratterizzati da un enorme ciuffo rialzato sopra la fronte e tenuto in piega da manciate di brillantina. Un must have? Il pettine a denti stretti per tenere la chioma sempre in ordine.