Capelli bianchi, le cause della chioma candida

Con l’incanutimento i capelli tendono a perdere la loro nuance naturale, diventano, gradualmente, prima grigi e poi bianchi. Può colpire in giovane età, ma quello che è certo è che, prima o poi, ognuno di noi avrà a che fare con i capelli bianchi. Perché vengono?

I follicoli smettono di produrre melanina

Con l’avanzare dell’età, diminuisce la capacità di produrre melanina, ossia la sostanza che conferisce colore ai capelli. La chioma si schiarisce sempre di più fino a perdere totalmente la colorazione. I capelli bianchi possono anche cambiare struttura diventando più fini o più spessi.

Le cause dell’incanutimento

I capelli bianchi vengono principalmente a causa di fattori ereditari, per questo ad alcune persone la chioma diventa candida in giovane età e ad altre più avanti. Tra le ragioni che accelerano il fenomeno dell’invecchiamento e che sono estremamente dannosi per la salute dei capelli (e non solo) ci sono lo stress e il fumo. Anche le carenze alimentari possono contribuire alla formazione dei capelli bianchi perché una chioma sana necessita della giusta quantità di proteine, vitamine e sali minerali. Le vitamine A e B, lo zolfo, lo zinco e il ferro sono indispensabili per far crescere i capelli in modo vigoroso e per prevenire la loro caduta.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza