Se pensiamo ad un uomo brizzolato ci vengono subito in mente splendidi attori del calibro di Richard Gere o George Clooney a cui un tocco di bianco tra le chiome non fa altro che accrescere il loro fascino. Ma per alcuni i capelli bianchi sull'uomo rappresentano quasi una tragedia e sono il campanello d'allarme del tempo che passa.
I capelli contengono pigmenti di melanina. Quando l'organismo rallenta la produzione di questa sostanza la capigliatura inizia a diventare grigia e quando si blocca completamente diventa bianca. Questo processo si ritiene precoce se l'invecchiamento dei capelli si manifesta in modo sostanziale prima del quarantesimo anno di età. Viceversa se ciò avviene attorno ai cinquant'anni è da considerarsi assolutamente nella norma.
I capelli bianchi nell'uomo che compaiono anticipatamente possono essere determinati da svariati fattori. L'ereditarietà genetica è certamente una delle cause che incide maggiormente su questo fenomeno. Anche le cattive abitudini alimentari, il fumo, le malattie della pelle, ansia, stress e ritmi di vita irregolari possono rivelarsi la fonte di questo disturbo prematuro.
Per ritardare la comparsa di capelli bianchi l'uomo, e così anche la donna, può adottare piccoli gesti quotidiani che costituiscono un'ottima prevenzione. Una dieta ricca di vitamine, massaggi al cuoio capelluto, cura, attenzione e lavaggi frequenti sono un valido aiuto per mantenere il colore dei capelli vivo più a lungo.