I capelli hanno il colore adatto quando non stonano con la tipologia e tonalità della carnagione. Per scegliere bene il colore dei capelli bisogna osservare la pelle.

Come scegliere il colore perfetto per i capelli

Per scegliere il colore adatto non bisogna osservare soltanto i capelli o seguire i desideri e gusti personali, è necessario infatti attenersi ad alcune regole d’oro. Ecco quali:

  • Osservare il viso alla luce naturale e senza trucco. Se la pelle è abbronzata, fare riferimento al colore della carnagione in inverno oppure osservare la tonalità dell’abbronzatura, se ad esempio è dorata oppure olivastra.
  • Se ci si vuole scurire, fondamentale è farlo a piccoli step. infatti passare per esempio dal biondo al castano scuro o nero o ancora rosso mogano può essere scioccante e dare un risultato deludente. Se il nuovo colore è diverso dal naturale meglio muoversi per gradi.
  • Considerare sempre anche il colore degli occhi, soprattutto i riflessi dell’iride e la presenza o meno di “pagliuzze dorate”.
  • In linea di massima se la carnagione è chiara o molto chiara sarebbe meglio orientarsi sulle tonalità chiare, proprio per evitare stacchi netti e ricadere in un effetto casco uniformato.
  • Se la pelle invece è chiara ma diventa facilmente dorata e gli occhi hanno riflessi oro, allora la chioma sarà bellissima illuminata da sfumature calde, le stesse donate in natura dal sole.
  • Per rinfrescare il look ricorrere agli shatush, riflessi di gran moda e più attuali rispetto alle mèches. A volte infatti basta anche un piccolo tocco per rinnovare competamente l’aspetto della capigliatura.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza