Capelli grassi, come snellirli in poche mosse

A volte grasso è sinonimo di prosperità, salute e ricchezza, ma quando si tratta di hairlook può rappresentare un vero problema. Questo perché i capelli grassi si sporcano con estrema velocità, appesantendo la chioma e privandola di vitalità. Ma cosa determina questo disturbo?

Principali cause

L'hairlook traslucido e oleoso è dovuto ad un’elevata quantità di sebo prodotta dalle ghiandole sebacee. Ricoprendo il cuoio capelluto, questo grasso in eccesso intrappola sporco e cellule morte dando vita ad un antiestetico effetto lucido. Ma quali sono le cause dei capelli grassi? Principalmente, i fattori ormonali. Ma anche una cattiva alimentazione o l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi possono determinare una chioma grassa. Inoltre, stress, fumo e inquinamento contribuiscono ad acuire il disturbo.

Consigli utili

Per dire addio ai capelli grassi, bastano semplici accorgimenti. Per la detersione è importante scegliere uno shampoo neutro - dalla formula delicata - e asciugare la chioma a temperature non elevate, ad una distanza di almeno 30 cm. Non pettinare troppo spesso i capelli, evitando il più possibile di toccarli durante la giornata e inoltre è consigliabile ridurre l’utilizzo del balsamo che tende ad appesantire la chioma. Infine, per poter sfoggiare capelli morbidi e lucenti è fondamentale seguire una dieta sana, ricca di alimenti naturali e disintossicanti.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza