Capelli grassi, cosa fare per rimediare

Hai i capelli sempre unti e oleosi? Probabilmente la tua pelle produce una quantità eccessiva di sebo, ossia il grasso naturale che serve a proteggere i capelli. Per risolvere il problema dei capelli grassi, le cose da fare sono semplici:

  1. Lavati i capelli la mattina: le ghiandole sebacee lavorano maggiormente di notte. Prima di lavarli, massaggia rapidamente la cute per riattivare la circolazione.
  2. Evita di impiegare il balsamo: i capelli grassi non hanno bisogno di essere condizionati come quelli secchi. Fatti consigliare dal tuo parrucchiere prodotti detergenti delicati: devono sgrassare la cute, ma senza privarla del sebo necessario a proteggere la chioma. Non utilizzare troppa quantità di prodotto per non appesantire ulteriormente la chioma.
  3. Non massaggiarti troppo la testa: i massaggi al cuoio capelluto possono stimolare la produzione di sebo.
  4. Non utilizzare l’acqua calda: utilizza l’acqua tiepida perché quella calda stimola la produzione di sebo e può intensificare il problema. Risciacqua con acqua fredda per tonificare.
  5. Asciuga i capelli a basse temperature: il calore fluidifica il sebo peggiorando la situazione dei capelli grassi. Cosa fare? Per prima cosa elimina l’acqua in eccesso con l’aiuto di un telo di cotone. Poi asciuga i capelli mantenendo il phon a una distanza di circa trenta centimetri e mantieni il grado di calore al minimo. Ricordati di non spazzolare troppo i capelli e di non toccarli eccessivamente con le mani.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza