Per disciplinare i capelli ricci i consigli riguardano sia il momento di detersione e asciugatura sia il tipo di trattamenti adatti. L’importante è evitare come la peste l’orribile effetto crespo e definire bene ogni riccio.Ecco la migliore routine beauty da eseguire se hai i capelli ricci:
- Per il momento dello shampoo preferire un olio ad alto potere idratante. Ottimi quelli contenenti argan o semi di lino. Se si opta per un detergente classico è fondamentale ricorrere a shampoo specifici per capelli ricci.
- Usare sempre il balsamo. La caratteristica principale di un buon conditioner in questo caso è l’effetto anti-crespo a lunga durata. Per questo motivo sono ottimi i balsami senza risciacquo, sotto forma di spray o siero.
- Non pettinarli mai da asciutti, solo da bagnati e utilizzando un pettine in legno a denti larghi o, ancora meglio, direttamente le dita.
- Applicare specifiche spume disciplinanti prima dell’asciugatura.
- Ideale lasciarli asciugare naturalmente, soprattutto in presenza di boccoli. Per un’asciugatura con phon usare sempre il diffusore modellando delicatamente le onde con le dita.
Per i capelli ricci, questi sono veri e propri consigli d'oro se si desidera una testa movimentata e molto femminile, come il look sbarazzino e sexy alla Valeria Golino.