I capelli secchi sono molto fragili e si spezzano con estrema facilità: per questa ragione è fondamentale trattarli con prodotti specifici. La causa della loro aridità è la mancanza di sebo che, non idratando sufficientemente il cuoio capelluto, favorisce la comparsa di irritazioni e prurito. In più, la fibra del capello tende a perdere elasticità, diventando opaca e vulnerabile. Come scegliere lo shampoo giusto per capelli secchi?
Innanzitutto, è bene partire dalla detersione. Se hai i capelli secchi, dovrai scegliere uno shampoo adatto. Lo shampoo ideale per i capelli secchi è delicato e nutriente, ricco di principi attivi come le ceramidi o gli acidi grassi essenziali.Ricorda inoltre che la scelta dello shampoo è estremamente soggettiva: ognuno ha preferenze e necessità differenti. Continua quindi a testarli finché non avrai individuato quello a te più indicato.
E, infine, un consiglio pratico: per rendere i capelli secchi più tonici e lucenti risciacquali sempre con un getto finale di acqua fredda, li farà risplendere. In ogni caso cerca di evitare quella troppo calda (così come è bene evitare anche il getto d'aria eccessivamente calda del phon) che seccherebbe ulteriormente il capello. Spazzola i capelli in maniera delicata in modo da non indebolirli.
Per una chioma tonica e brillante, applica una volta alla settimana dopo lo shampoo una maschera idratante (ad esempio al burro di Karité) su punte e lunghezze. Lasciala riposare per il tempo indicato sulla confezione (da 2 a 10 minuti massimo), emulsiona accuratamente e procedi con il normale risciacquo.