Stress, problemi sul lavoro, poche ore di sonno o un'alimentazione sregolata: tutti fattori che incidono negativamente sulla pelle, rendendola spenta e grigia. Per le donne che vogliono mostrare un aspetto sano e bello, mantenendo un look acqua e sapone, la soluzione è ricorrere a un trucco naturale. Il nude look, neutro e discreto, esalta i punti di forza del viso senza farsi notare. Insomma, il trucco c'è ma non si vede.
Per un make up naturale applicare un fondotinta di una tonalità simile a quella dell'incarnato, per uniformare il colorito. Riscaldare, poi, la carnagione con una cipria illuminante o con un fard non troppo scuro, per evidenziare alcune zone del viso senza esagerare.
Il mascara è indispensabile: una sola passata può bastare per incorniciare lo sguardo in maniera non eccessiva. Anche gli ombretti sono permessi nella realizzazione di un trucco naturale, a patto che si scelgano tinte pastello o neutre.
Definire il contorno della bocca con una matita e stendere un lucidalabbra trasparente o tinta pastello, per illuminare le labbra in modo poco appariscente. Da evitare i rossetti dalle tonalità troppo accese, che poco si prestano a donare un effetto naturale al viso.