I capelli dell’uomo hanno diverse problematiche rispetto alla chioma femminile. Tendenza al grasso, forfora e calvizie sono i principali pericoli.
I capelli dell’uomo tendono al grasso più facilmente rispetto a quelli delle donne. Ciò dipende da fattori ormonali e di solito il fenomeno si manifesta con maggior disagio durante la pubertà. Dall’aspetto unto, il capello grasso dell’uomo si associa spesso a forfora, prurito e conseguente possibilità di perdita precoce dei capelli. Per risolvere l’inestetismo è necessario:
La perdita dei capelli è spesso legata a fattori genetici e quindi inevitabile per molti uomini nonostante spesso si incorra in promesse di rimedi miracolosi. In realtà anche una testa rasata ha il suo fascino, soprattutto se regolare e ben proporzionata ed è molto più attraente di rimedi posticci per mascherare la caduta del capello. Certamente però esistono integratori specifici e fiale da frizionare sul cuoio capelluto che possono rallentare il processo prima ancora che esso abbia inizio.
La forfora è di due tipi, secca e grassa. Quella secca genera il famoso “effetto neve” che resta sulle spalle della camicia e della giacca creando notevole disagio. La forfora grassa invece è caratterizzata da scaglie grosse e unte che rimangono attaccate al fusto del capello. In entrambi i casi la soluzione è usare prodotti specifici. Oppure ricorrere a rimedi naturali anti-forfora come il succo di limone e l’olio essenziale di melaleuca o tea tree.