Le tinte neutre sono un passepartout, ma come valorizzare lo sguardo? Ecco come scegliere gli ombretti per occhi verdi.
La regola base dice di seguire la ruota dei colori e di individuare le nuance complementari al colore degli occhi. Il contrasto permette di mettere in risalto lo sguardo. In realtà anche le tonalità simili al colore dell’iride possono essere utilizzate, ma per valorizzare lo sguardo è meglio scegliere tonalità più scure rispetto al colore dell’iride.
I colori opposti al verde sulla ruota dei colori sono il rosso, l’arancio e il viola. Il verde è una tonalità fredda che necessita di essere “riscaldata” con nuance calde. Sì quindi a tutte le sfumature: dal bordeaux al mattone fino al rame e al lavanda. Un passepartout? Il marrone: valorizza tutti i tipi di occhi ed è adatto sia per il giorno che per la sera. L’unico accorgimento è fare attenzione anche al colore della carnagione e dei capelli: se hai i capelli marroni e la carnagione olivastra scegli un dark brown, se invece hai la pelle candida e la chioma bionda opta per un marrone chiaro.
Dopo aver individuato gli ombretti per occhi verdi più adatti a te, intensifica lo sguardo con la matita e il mascara. Anche in questo caso, se non vuoi utilizzare il classico nero o marrone, punta su tonalità accese e scure come il bordeaux e il viola. No ai colori pastello.