Capillari rotti nelle gambe: nascondili con il fondotinta

Molte sono le cause che possono portare alla rottura dei capillari nelle gambe, un disturbo non certo grave, ma che è bene non trascurare in quanto potrebbe essere il primo segnale di un problema circolatorio. Proprio durante l’estate, poi, il caldo può favorire l’insorgere delle ramificazioni bluastre su polpacci e cosce, le cosiddette teleangectasie.

I capillari rotti nelle gambe possono essere curati dall’angiologo con le iniezioni sclerosanti che, ripetute nel tempo, consentono di farli scomparire o di attenuarli in modo molto evidente. È bene, però, non sottoporsi a cicli curativi durante la stagione calda, ma piuttosto in autunno o inverno o all'inizio della primavera, quando le temperature sono ancora miti.

Ecco perché, per nascondere i capillari rotti nelle gambe durante l’estate, è meglio ricorrere a prodotti coprenti come il fondotinta, creme e correttori colorati. Si può scegliere tra molti tipi di tonalità, si applicano prima di vestirsi e asciugano in pochi secondi senza lasciare tracce sugli abiti. Si eliminano, poi, semplicemente con acqua.

Qualche suggerimento

Parlando di fondotinta fluidi, ideali per coprire zone piccole e localizzate, come appunto i capillari rotti nelle gambe, Beyond Perfecting Fondotinta + Correttore di Clinique è un prodotto 2-in-1 che, nonostante la sua texture leggera, offre una coprenza totale e duratura, garantendo efficacia per molte ore. Disponibile in sei tonalità diverse, è dotato di una "Bacchetta magica", un applicatore innovativo che permette diverse modalità di applicazione: il lato inclinato si usa per depositare piccole quantità ed è l'ideale per coprire proprio i capillari rotti. Rilastil Camouflage Fondotinta Correttivo Fluido Coprenza Elevata è un'altra ottima soluzione per applicazioni localizzate: rilascia un film sottilissimo dall’effetto naturale, levigato e omogeneo ed è studiato per correggere anche le imperfezioni più gravi. Disponibile in 5 nuance, ha anche Spf 30, che male non fa. Ha fattore protettivo (20) anche Match Perfection, il fondotinta di Rimmel London che, grazie ad una texture fondente e leggera, dona alla pelle protezione e un aspetto visibilmente perfezionato e naturale. Infine, non possiamo dimenticare Dermablend Fondotinta Fluido Correttore di Vichy, ideale per la cute sensibile e dalla consistenza morbida, è capace di fluidificarsi a contatto con la pelle. Si stende così molto facilmente e consente una sfumatura del colore ottimale. Assicura una copertura delle imperfezioni cutanee senza accumuli localizzati ed è disponibile in diverse nuances. Senza profumo, ha Spf 30, ottimo per la stagione estiva.

Chi preferisse, invece, le formulazioni compatte, può provare Cure Make Up Sublimesilk Levigante di Korff a coprenza elevata, che si fonde perfettamente con la pelle e mimetizza in modo naturale le imperfezioni, ideale per un'applicazione localizzata sui capillari rotti delle gambe. Oppure il Fondotinta Compatto 3 in 1 di Arval, disponibile in tre tonalità, che unisce l’effetto uniformante di un fondotinta all’effetto satinato di una cipria e al tocco abbronzato di una terra, o, ancora, il Fondotinta Compatto Crema-Polvere di Collistar: ha l'effetto coprente e levigante di una crema, la setosità di una polvere e la praticità d’uso di un fondotinta compatto, e ha anche un fattore di protezione Spf 10.

Infine, chi amasse lo stick potrà rivolgersi a Color Cover Correttivo di BioNike, blend selezionato di cere ed equilibrata concentrazione di pigmenti, un prodotto ad alta coprenza che corregge i difetti cutanei anche più marcati, di colore blu o di colore rosso, localizzati o diffusi sul viso e sul corpo, proprio come i capillari rotti delle gambe. Previene il fotoinvecchiamento ed è anche resistente all’acqua e al sudore. Oppure optare pe Nars Correttore Eclat,ideale per ridurre la visibilità di rossori e imperfezioni cutanee, modula la coprenza per una correzione media o totale, con un finish naturale luminoso e a lunga durata.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza