Chi soffre di ritenzione idrica e gambe pesanti facilmente sarà soggetto anche alla comparsa della pelle a buccia d’arancia sulle zone del corpo maggiormente colpite, cosce e polpacci, appunto, ma anche fianchi e glutei. La ritenzione idrica -cioè la tendenza a trattenere i liquidi- è, infatti, uno dei principali fattori che possono portare alla formazione della cellulite, perché l’accumulo di liquidi e tossine all’interno degli spazi tra le cellule causa proprio l’effetto a buccia d’arancia, inestetismo tanto odiato a chi lo vede comparire sul proprio corpo. La circolazione linfatica è il vero nemico della ritenzione idrica: è stimolata dalle contrazioni muscolari e per questo camminare per 30 minuti ogni giorno aiuta nel contrastare la ritenzione e la conseguente comparsa della cellulite.
La cosa migliore per combattere entrambe le problematiche è proprio agire innanzitutto su attività fisica e alimentazione: l’apporto di liquidi è fondamentale (bisognerebbe bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno) e molti sono gli alimenti che favoriscono idratazione e circolazione. L’ananas, per esempio, è un ottimo diuretico; la vitamina C dell’arancia migliora la circolazione; frutta e verdura di stagione al posto di zuccheri e grassi sono un valido alleato nella battaglia contro la cellulite. Naturalmente mangiar sano aiuta, ma non è tutto: bisogna muoversi, fare attività fisica almeno due volte alla settimana e camminare a passo veloce per mezzora ogni giorno. Anche evitare fumo, situazioni di stress intenso e alcol riduce l’insorgenza di cellulite e ritenzione idrica: il fumo di sigaretta, in particolare, ha un’azione vasocostrittrice che aumenta la formazione di radicali liberi, mentre lo stress innalza i livelli di cortisolo (ormone dello stress), che aumenta la ritenzione idrica.
Molti sono, poi, i trattamenti cosmetici efficaci contro la cellulite disponibili sul mercato e numerosi gli integratori che combattono la ritenzione idrica, ma sperare in effetti miracolosi senza essere disposti a fare qualche sacrificio non è realistico.