Lo chignon spettinato è adatto a tutte le tipologie di volto e si presta a innumerevoli occasioni. Per l’ufficio e per l’aperitivo, quest’acconciatura femminile e sbarazzina dona eleganza a qualsiasi look. Asso nella manica del fascino di attrici e modelle, lo chignon spettinato non si fa a caso ma prevede mosse precise. Ecco quali:
- Il capello non deve essere fresco di shampoo. Questo raccolto però non è un ripiego al capello sporco, semmai è un’alternativa alla messa in piega.
- Fondamentale idratare bene con un balsamo e rendere i capelli lucenti e corposi.
- Lasciare i capelli naturali ma ben pettinati. Ideale una leggera cotonatura.
- Chignon spettinato alto: raccogliere i capelli in una coda alta e arrotolarla su se stessa, fermarla poi con una molla o elastico, formando una specie di ciambella. Tirare fuori qualche ciocca. Fissare il tutto con una lacca, soprattutto la base della coda.
- Chignon spettinato basso: ancora più casual, parte da una coda bassa, sempre arrotolata su se stessa e fissata. Poi con la punta del pettine si fanno fuoriuscire ciocche scomposte.
- Alla fine dello styling applicare un drop di siero lucidante solo sulle punte.
Con un semplice tubino, jeans e camicia o abbinato a una mise da sera, lo chignon spettinato è sempre chic. Il trucco ideale da abbinare allo chignon mette in risalto solo gli occhi (smoky eyes) oppure solo le labbra (rossetto rosso).