La cura dei capelli richiede costanza e trattamenti adeguati. Qualsiasi sia il tipo di capello, ciò che conta è che la cura dei capelli sia quotidiana.
La beauty routine dei capelli
- Lavare i capelli anche ogni sera per liberarli da sebo, polvere e smog. L’importante è utilizzare shampoo e balsamo specifici per il tipo di capello. Ideali quelli di ultima concezione: senza parabeni, petrolato o siliconi. Ottimo espediente è unire allo shampoo neutro una piccola quantità di olio vegetale puro (argan o mandorle dolci) per contrastare l’azione impoverente dei tensioattivi.
- Una volta a settimana applicare una maschera nutriente per capelli con risciacquo. Ottime quelle a base di cheratina e collagene, sostanze che riparano a fondo il fusto danneggiato del capello.
- Non spazzolare i capelli da bagnati, togliere i nodi solo con un pettine a denti larghi e in materiale naturale.
- Massaggiare regolarmente il cuoio capelluto, nel modo corretto. Ottimo il massaggio in abbinamento a lozioni rinforzanti o a succo di limone in caso di capelli grassi.
- Regalare alla chioma impacchi di oli vegetali puri (ottimi argan e oliva). Si fanno scaldare leggermente e si applicano sui capelli asciutti lasciandoli agire almeno per un’ora, con la testa avvolta da un asciugamano umido.
- Asciugare i capelli con il phon tiepido e distante almeno 15 cm dal fusto del capello.
- Non abusare di piastra e ferro arricciacapelli: limitarsi allo stretto necessario e applicare sempre un trattamento protettivo su lunghezze e punte.
- Usare la piastra su piccole ciocche alla volta per mantenere la temperatura a un livello medio.
- Proteggere sempre i capelli da raggi solari, cloro e salsedine con prodotti specifici.
- Preferire colorazioni senza ammoniaca e resorcina.