Le curiosità sui capelli sono tantissime e si tramandano nel tempo. Ma sono sempre veritiere? Ecco i vero e i falso sui capelli.
La crescita dei capelli non dipende da quanto spesso si taglino, e neppure la loro forza o volume sono correlati alla frequenza del taglio. Il capello cresce secondo predisposizione genetica e naturale ciclo fisiologico.
Lavare i capelli quotidianamente non solo non li indebolisce ma si rivela anche necessario se si vive in città perché le particelle inquinanti e le polveri sottili si depositano sul capello, opacizzandolo. Eliminare ogni giorno sporco e polvere riossigena capelli e cute.
Le doppie punte si eliminano tagliandole, ma mai del tutto. In realtà sono un problema permanente in caso di capelli lunghi, fragilità e secchezza della chioma. Vanno curate agendo sulla ricomposizione delle punte, attraverso impacchi nutrienti e l’applicazione di oli specifici sui capelli asciutti.
Questa “leggenda” ha un fondo di verità scientifica. Infatti il calore tende ad aprire pori e squame del capello, al contrario il freddo richiude e il fusto del capello “chiuso” significa maggiore lucentezza della chioma. Per ottenere questo risultato basta che l’acqua sia fresca, non serve che sia ghiacciata.
Questa credenza è antica, oggi si sa che i pidocchi si eliminano chimicamente attraverso l’utilizzo di spume per pediculosi a effetto termico. È poi necessario togliere le lendini con un apposito pettinino.