Tecniche di colorazione: la decolorazione o decapaggio

Tra le tecniche di colorazione, la decolorazione o decapaggio, diminuisce uniformemente di alcune tonalità il colore del capello, sia esso naturale o artificiale, eliminando i pigmenti scuri.

Quando si fa?

Il decapaggio si utilizza per correggere un riflesso sgradito o per modificare il colore rendendolo più chiaro. Può essere leggero oppure forte. Nel primo caso i capelli sono decolorati di un paio di toni, nel secondo anche fino a otto tonalità.La decolorazione è anche applicata per schiarire i capelli prima di una tinta, in modo da rendere il colore più vivo e luminoso.

Come si fa?

Per prima cosa si rende permeabile lo strato delle cuticole dei capelli, in modo da far penetrare il decolorante. L’ossigeno entra così nel capello ed elimina il colore dai pigmenti esistenti. La chioma deve essere ritoccata dal parrucchiere non appena ricrescono le radici, circa una volta al mese.

Il consiglio in più

I capelli ossigenati hanno bisogno di maggiore idratazione rispetto a quelli naturali: si presentano più delicati, sfibrati e opachi. Dopo la decolorazione, applica delle maschere nutrienti almeno una volta a settimana. In questo modo la chioma si presenterà sana e forte. Evita la tecnica di colorazione del decapage se hai capelli fragili e deboli.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza