Le smagliature affliggono sia le donne, sia gli uomini. Sono strappi, rotture, delle fibre che sorreggono la pelle, dovuti a mancanza di elasticità e poca resistenza dell’epidermide. Alcuni trattamenti in istituto possono risultare però molto efficaci (dermoabrasione smagliature). Le striature si manifestano nei periodi di forte oscillazione ponderale, ovvero quando la pelle è chiamata a un surplus di lavoro. Le zone maggiormente colpite sono quelle di pancia, fianchi e seno (soprattutto in gravidanza e nel post parto) e delle gambe e braccia (in concomitanza con una forte perdita di peso).
Inizialmente le smagliature sono molto visibili, di colore viola o rossastro e in rilievo. In questo stadio sono ancora facilmente trattabili con oli e creme specifici, gli stessi usati per la loro prevenzione (che resta comunque la sola strategia efficace). I principi attivi più funzionali sono il retinolo, il collagene, l’elastina e la vitamina E. Nel tempo poi le striature diventano rosa, bianche e, infine, trasparenti. La cicatrice comunque resta per sempre, perciò è opportuno intervenire tempestivamente appena esse compaiono.
Uno dei trattamenti medici più efficaci è la dermoabrasione. Abrasione significa peeling e, perché abbia successo, di solito è abbinata alla mesoterapia (iniezioni di collagene ed elastina sottopelle). Quante sedute occorrono per intervenire sulle smagliature? Se il trattamento è tempestivo, bastano poche sedute di dermoabrasione sulle smagliature (viola e rossastre), se si interviene su segni più vecchi allora si può parlare addirittura di mesi.