La pelle delicata è più indifesa di quella normale perché produce meno grassi naturali e protettivi di quelli che dovrebbe. Il risultato? Si desquama e si irrita facilmente. Tutti i consigli per la detersione della pelle delicata del viso.
- Non usare acqua calda e calcarea. Il calore rilassa la pelle, mentre il calcare la irrita. Vaporizza sul viso dell’acqua termale.
- Evita il sapone perché priva ancora di più la pelle dai grassi naturali che la proteggono, alterando l’equilibro epidermico. Utilizza una crema detergente specifica: senza profumazioni e con proprietà emollienti e nutrienti. Applica il prodotto con movimenti circolari per riattivare la microcircolazione. Risciacqua con acqua fredda.
- Utilizza un tonico delicato e senza alcool. Una buona soluzione potrebbe essere l’acqua di rose che ha proprietà lenitive e rinfrescanti.
- Non sfregare la pelle con l’asciugamano, ma tamponala delicatamente.
- L’esfoliazione è solitamente un trattamento troppo aggressivo per le pelli sensibili, ma applicare un gommage soft e specifico moderatamente aiuta a rigenerare la pelle e a eliminare le cellule morte.
Un consiglio in più? Dopo la detersione della pelle delicata, applica una crema nutriente priva di profumazioni. Può essere a base di glicerina o aloe. Scegli un prodotto con filtro UV, in modo da proteggere il viso anche dalle radiazioni solari.