Molti uomini non usano il dopobarba, perché lo ritengono superfluo, oppure ne adoperano di alcolici, convinti che la pelle, dopo la rasatura, abbia bisogno di una sferzata. Ebbene, è un errore. Il dopobarba è sempre necessario e non deve essere aggressivo, ma, al contrario, protettivo e lenitivo.
La pelle maschile del viso è sì più spessa, elastica, tonica e resistente di quella femminile, ma, sottoposta quotidianamente al passaggio del rasoio, soffre: la barriera cutanea si indebolisce, si rischiano arrossamenti, tagli, lesioni, che possono aprire la strada a infezioni batteriche.
Il dopobarba è quindi una indispensabile difesa, da adottare non soltanto quando avete una barba dura e difficile e una pelle soggetta a irritazioni, ma anche quando invece vi sembra che la cute del vostro volto sia tonica e sana: è il logico complemento alla crema o schiuma da utilizzare per agevolare la rasatura.
Per il post-rasatura sono disponibili creme, fluidi e lozioni fresche, con o senza profumo, non grasse: ciascuno può trovare il prodotto più in sintonia con i propri gusti e abitudini. Importante è che la scelta non cada su prodotti alcolici, perché questi, pur se spesso di profumazione gradevole, possono ottenere l’effetto opposto a quello desiderato: anziché proteggere e riequlibrare, irritano e seccano la pelle del vostro viso.